Servizi


Lavoro di pubblica utilità

Lavoro di pubblica utilità

LAVORO DI PUBBLICA UTILITA’

Il lavoro di pubblica utilità è un'attività, non retribuita, a favore della collettività da svolgere presso Enti pubblici oppure presso Enti o Associazioni di assistenza sociale o volontariato (senza fini di lucro) convenzionati con il Tribunale. Tale lavoro in alcuni casi può sostituire altra pena più grave o consentire l’applicazione di un beneficio.

Enti e Associazioni convenzionate per Lavori di Pubblica sono contenuti in un apposito elenco presso la Sezione Amministrativa del Tribunale

NORMATIVA

CHI PUO' RICHIEDERLO

Secondo i casi è l'imputato che chiede al giudice di sostituire la pena col LPU, oppure è il giudice che dispone il LPU se l'imputato non si oppone.

COME SI SVOLGE

Il Lavoro di Pubblica Utilità è svolto con modalità e tempi che non pregiudichino le esigenze personali e familiari del richiedente; viene svolto per non più di 6 ore settimanali, ma su richiesta dell'interessato il giudice può aumentare il numero di ore settimanali.

NOTA BENE

La violazione degli obblighi connessi allo svolgimento del Lavoro di Pubblica Utilità può comportare il ripristino della pena sostituita, o la perdita del beneficio subordinato alla prestazione del Lavoro di Pubblica Utilità.

VIOLAZIONI del CODICE DELLA STRADA

Vi è un caso particolare in cui il LPU è svolto in sostituzione della pena prevista dal Codice della Strada per chi "guida sotto l'influenza dell'alcool" (art.186) o "guida in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti" (art.187).

NORMATIVA

CHI PUO' RICHIEDERLO

Colui che ha commesso il reato e si trova nelle condizioni previste dal comma 9-bis dell'art.186 o dal comma 8-bis dell'art.187 del Codice della Strada può:

  1. a) se gli è stato notificato un decreto di condanna, chiedere al G.I.P. che lo ha emesso di sostituire la pena con il LPU (salvo che il decreto non disponga già tale sostituzione – al che l'interessato può consentire, oppure opporsi);
  2. b) se, invece, è stato citato a giudizio, può fare la richiesta al Giudice che procede.

DOVE

  • Nel caso indicato alla lettera a)del precedente paragrafo (decreto penale di condanna), l'imputato, per attivare la procedura di sostituzione della pena con il LPU, deve recarsi - personalmente o tramite procuratore speciale - all’Ufficio Decreti Penali di Condanna presso la Sezione GIP del Tribunale di Lanusei – Via Marconi, 109 in LANUSEI – piano terzo – stanza n. 6 (informazioni telefoniche 0782-473482) entro e non oltre quindici giorni dalla notifica del decreto, depositando una Domanda di sostituzione della pena con i lavori di pubblica utilità ed una Autocertificazione di non aver mai fruito prima dell’ammissione allo svolgimento di LPU. L’interessato dovrà comunicare al predetto Ufficio Decreti Penali di Condanna il nominativo dell’Ente o Associazione ove svolgerà il LPU, insieme alla dichiarazione di disponibilità rilasciatagli dallo stesso.

-          Nel caso indicato alla lettera b) – (citazione a giudizio) dovrà presentare la relativa istanza alla cancelleria del Giudice procedente.

NOTA BENE

In caso di svolgimento positivo del LPU, il giudice dichiara estinto il reato, riduce alla metà il periodo di sospensione della patente e, se era stata disposta la confisca del veicolo sequestrato, la revoca di essa.

Se il condannato viola gli obblighi connessi allo svolgimento del LPU, il giudice, tenuto conto dei motivi, della entità e delle circostanze della violazione, lo revoca e ripristina la pena originaria.